In questa sezione, sono elencati percorsi già definiti e strutturati, proposti in collaborazione con soggetti esterni che a vario titolo si occupano di didattica.

■ SERVIZI EDUCATIVI DI MUSEI CIVICI, BIBLIOTECHE, MUNICIPI ■

Il percorso Passato a impatto zero: riciclare e reimpiegare attraverso i secoli, con il Museo Archeologico di Castello San Giorgio della Spezia.
Il percorso Nel bosco dipinto, con il Museo Amedeo Lia della Spezia.
Percorsi in collaborazione con la Biblioteca Civica ‘Vago’ di Santa Margherita Ligure.
Percorsi in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova sulla didattica.
Percorsi sull’ambiente in collaborazione con il Centro Civico Cornigliano di Genova.

■ PAGINE DI STORIA ■

L’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Spezia promuove, in collaborazione con Coop Liguria, una serie di incontri rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado con protagonista la storia della città nel corso del Novecento.
Per informazioni, Tel. 3384342881 (Direttore ISR).

■ FESTIVAL POP DELLA RESISTENZA ■

Ci sono grandi canzoni che i ragazzi non hanno modo di conoscere e ci sono grandi storie che, fra qualche anno, i testimoni potrebbero non poter più raccontare. Il cofanetto didattico Resistenza Pop, realizzato dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, presenta canzoni partigiane, canzoni d’autore e testimonianze dirette degli uomini e delle donne che hanno partecipato alla Lotta di Liberazione.
La lezione spettacolo di Gian Piero Alloisio è prevista nei territori di Ronco Scrivia-Busalla, Mondovì e Genova Levante.
In tutte le sedi, gli insegnanti possono richiedere un incontro per assistere con i ragazzi alla proiezione del dvd.

■ FUENTE DELLA LIBERTÀ: STORIA DI STAFFETTE ■

In collaborazione con Biblioteca Comunale e ANPI di Santa Margherita Ligure, uno spettacolo di Ivano Malcotti tutto al femminile, portato in palcoscenico dal gruppo In punta di penna.
Per prenotare lo spettacolo, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, contattare la Biblioteca al numero 0185 2505453.

■ SAPERE PER SAPER ESSERE ■

Libera Liguria propone percorsi laboratoriali di educazione alla legalità e alla giustizia, rivolti agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado. Per informazioni, scrivere a liguria@libera.it .

■ EDUCAZIONE ALIMENTARE 2.0: RICERCA DELLA SALUTE ■

Saranno presentati i risultati del programma triennale per la prevenzione dell’obesità infantile e delle carenze nutrizionali, realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Genova – Istituto Giannina Gaslini. Il lavoro si è sviluppato sui temi della prima colazione, della merenda e della cena.

■ COOP PER LA SCUOLA ■

Per il quinto anno consecutivo Coop Liguria promuove Coop per la scuola, la raccolta che premia le scuole del territorio attraverso i buoni che Soci e clienti raccolgono facendo la spesa. Negli ultimi quattro anni la raccolta ha permesso di donare oltre 3,8 milioni di euro di premi. Quest’anno, abbinato a Coop per la scuola c’è anche il progetto educativo #Ambientefuturo, che mette a disposizione degli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado materiali e risorse multimediali volti a sensibilizzare gli alunni a prendersi cura del mondo che li circonda. Ulteriori informazioni su www.coopperlascuola.it .

■ CAPOLAVORI D’IMPRESA ■

4 OTTOBRE 2019 – 12 GENNAIO 2020
Dal 4 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020, visite guidate alla mostra ‘Capolavori di impresa. Opere dell’ingegno, del lavoro e dell’industria che raccontano il passato e il futuro del nostro territorio’, allestita presso la Fondazione Museo della Ceramica di Savona.
Per informazioni, contattare il Museo della Ceramica di Savona (Tel. 019 827724) o l’Associazione Visioni (Tel. 019 806493).

■ FESTIVAL DELLA SCIENZA ■

24 OTTOBRE – 4 NOVEMBRE 2019
Prosegue la collaborazione con il Festival della Scienza, in programma dal 24 ottobre al 4 novembre 2019. In questa edizione, caratterizzata dalla parola chiave ‘elementi, saranno presenti due proposte Saperecoop: A tavola con Mendeleev. Gli elementi negli alimenti e In bottega con Leonardo. Mestoli e pennelli: elementi geniali!

■ CIRCUITO CINEMA SCUOLE ■

20 NOVEMBRE 2019
Tramite il numero verde scuole 800 931 105, gli insegnanti possono organizzare proiezioni mattutine al cinema attingendo dall’ampio catalogo di titoli di Circuito Cinema Scuole.
In occasione della giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, Coop Liguria offrirà alle scuole genovesi una proiezione gratuita del film La bicicletta verde, sulla lotta alle discriminazioni e l’autodeterminazione.

■ 21 NOVEMBRE 2019 – GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI ■

■ LA FESTA DELL’ALBERO ■

Legambiente celebra gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Insieme ai giovani e ai giovanissimi studenti delle scuole italiane verranno messi a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a scuola.formazione@legambiente.it .

■ PROIEZIONE L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI ■
Presso il Centro di Orientamento ai Consumi di Sestri Ponente, Coop Liguria propone alle scuole una proiezione del cortometraggio a disegni animati L’uomo che piantava gli alberi (L’homme qui plantait des arbres) di Frédéric Back. È necessaria la prenotazione.

■ CINEMA DI ANIMAZIONE ■

■ CENTROAUDIOVISIVO DI SESTRI PONENTE ■

Il centro audiovisivo Coop di Genova Sestri Ponente è uno spazio a disposizione delle scuole che comprende una mostra sulla storia del cinema e del cinema d’animazione; una raccolta delle produzioni audiovisive realizzate da Coop Liguria e dalle scuole negli ultimi 30 anni; una biblioteca tematica con circa 400 volumi.

Visite guidate
Gli insegnanti possono prenotare la visita guidata del Centro, per far toccare con mano ai bambini gli strumenti e le tecniche utilizzati per far nascere un cartone animato e ripercorrere le principali tappe della storia del cinema, ammirando dal vivo strumenti poco conosciuti come la lanterna magica o il prassinoscopio, assistendo a proiezioni di cortometraggi d’autore e, su richiesta, effettuando un’esperienza di disegno virtuale.

Disegno virtuale
Un laboratorio, riservato ai ragazzi con più di 13 anni e accessibile su prenotazione, permette di sperimentare l’innovativa tecnica del ‘disegno realtà virtuale’, un’esperienza immersiva grazie alla quale ci si colloca proprio al centro della propria creazione. Gli insegnanti possono utilizzare il laboratorio come integrazione innovativa dei propri progetti didattici. I lavori possono poi essere salvati e consegnati alla classe.

■ GENOVA MEDITERRANEO E RITORNO ■

Un viaggio a disegni animati attraverso ‘Crêuza de mä’
Le scuole secondarie possono prenotare la proiezione dei cortometraggi a disegni animati, che illustrano le canzoni dell’album ‘Crêuza de mä’ di Fabrizio De André, realizzati da scuole d’arte liguri.