PROGETTI SPECIALI

SERVIZI EDUCATIVI DI MUSEI CIVICI, BIBLIOTECHE, MUNICIPI
Coop Liguria sostiene la didattica dei principali Musei e delle Istituzioni culturali del territorio con le quali sviluppa percorsi in collaborazione.
Per conoscere le proposte del territorio consultare il sito www.saperecoop.it nella sezione dedicata.

TI RACCONTO UNA FAVOLA AL TELEFONO
In collaborazione con la didattica di Palazzo Ducale, il progetto si concentra sulle celebri “Favole al telefono” di Gianni Rodari per avvicinare i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie a un classico della letteratura.
Il programma degli eventi è consultabile sul www.saperecoop.it e www.palazzoducale.genova.it

FESTIVAL DELLA SCIENZA
Prosegue la collaborazione con il Festival della Scienza, in programma dal 22 ottobre al 1 novembre 2020. In questa edizione, caratterizzata dalla parola chiave “onda” Coop presenterà alcune proposte dedicate. Per maggiori informazioni consultare il sito www.saperecoop.it

PAGINE DI STORIA
L’Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Spezia promuove, in collaborazione con Coop Liguria, una serie di incontri rivolti alle scuole primarie e secondarie di
I grado con protagonista la storia della città nel corso del Novecento.
Per informazioni, Tel. 3384342881 (Direttore ISR).

FUENTE DELLA LIBERTÀ: STORIA DI STAFFETTE
In collaborazione con Biblioteca Comunale e ANPI di Santa Margherita Ligure, uno spettacolo di Ivano Malcotti tutto al femminile, portato in palcoscenico dal gruppo “In punta di penna”.
Per prenotare lo spettacolo, rivolto alle scuole secondarie di II grado, contattare la Biblioteca al numero 0185 2505453.

FESTIVAL POP DELLA RESISTENZA
Ci sono grandi canzoni che i ragazzi non hanno modo di conoscere e ci sono grandi storie che, fra qualche anno, i testimoni potrebbero non poter più raccontare. Il cofanetto didattico Resistenza Pop, realizzato dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, presenta canzoni partigiane, canzoni d’autore e testimonianze dirette degli uomini e delle donne che hanno partecipato alla Lotta di Liberazione. In tutte le sedi, gli insegnanti possono richiedere un incontro per assistere con i ragazzi alla proiezione del dvd.

SENZA RADICI – DOCUMENTARIO
Questo film documentario del regista Luigi De Teo vuole offrire un contributo alla riflessione sulla percezione più diffusa del fenomeno migranti, raccontando la storia dei protagonisti in prima persona: dall’abbandono del paese, ai rischi e sacrifici del viaggio e oggi agli sforzi di integrazione, attraverso la conoscenza della lingua, la ricerca di un lavoro e di una abitazione, permettendoci così di iniziare a conoscerli e capire che cosa pensano di noi. In tutte le sedi, gli insegnanti possono richiedere un incontro per assistere con i ragazzi alla proiezione del documentario.

CIRCUITO CINEMA SCUOLE
Tramite il numero verde scuole 800 931 105, gli insegnanti possono organizzare proiezioni mattutine al cinema attingendo dall’ampio catalogo di titoli di Circuito Cinema Scuole.

SAPERE PER SAPER ESSERE
Libera Liguria propone percorsi laboratoriali di educazione alla legalità e alla giustizia, rivolti agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado. Per informazioni, scrivere a liguria@libera.it

EDUCAZIONE ALIMENTARE 2.0: RICERCA DELLA SALUTE
Presentazione dei risultati del progetto triennale realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova – Istituto Giannina Gaslini e l’Istituto Marco Polo.

LEGAMBIENTE
Legambiente celebra gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Insieme ai giovani e ai giovanissimi studenti delle scuole italiane verranno messi a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a scuola.formazione@legambiente.it

21 NOVEMBRE GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO – PROIEZIONE
Coop Liguria propone alle scuole una proiezione del cortometraggio a disegni animati “L’uomo che piantava gli alberi” (L’homme qui plantait des arbres) di Frédéric Back.
È necessaria la prenotazione.
Altre proposte in collaborazione con enti e associazioni su temi quali gioco di azzardo, elementi di primo soccorso nella scuola, la valorizzazione del territorio, memoria e tradizione sono consultabili su www.saperecoop.it

COOP PER LA SCUOLA
Nel 2020 Coop rinnova il proprio impegno a favore di studenti, famiglie e insegnanti con Coop per la Scuola, l’iniziativa che sostiene le scuole del territorio attraverso la fornitura di materiali didattici e informatici.
Per rispondere alle nuove esigenze di studenti, famiglie e insegnanti, sul sito www. coopperlascuola.it sono a disposizione una serie approfondimenti per favorire lo sviluppo di competenze sulle tecnologie, le nuove metodologie di insegnamento e l’utilizzo consapevole di smartphone e social network.