Indice

Indice2018-08-29T14:22:06+00:00

AREA TEMATICA:
ALIMENTAZIONE: 6 animazioni
AMBIENTE: 7 animazioni
CITTADINANZA: 11 animazioni
COSTRUIAMO INSIEME: Percorsi, Progetti speciali, Corsi di aggiornamento

ORDINI SCOLASTICI:
Scuola Infanzia.
Scuola Primaria.
Scuola Secondaria di I grado.
Scuola Secondaria di II grado.

Animazioni per
ordine di scuola
INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I° GR SECONDARIA II° GR
1 a 2 a 3 a 4 a 5 a tutte le classi tutte le classi
01. A tutta frutta solo ultimo anno
02. Chi aiuta il Mago Filippo
03. Cioccolato | Cioccoracconti solo ultimo anno
04. Cioccolato | Pianeta di cioccolato
05. Cioccolato | Viaggio del cioccolato – racconti Fairtrade
06. Questione di etichetta
07. La foresta degli alberi parlanti solo ultimo anno
08. Acqua come… vita, energia, risorsa
09. Goccia a goccia…
10. Dal piatto al campo
11. Quel che mangio cambia il mondo!
12. Non si butta via niente… Indagini in cucina!
13. Spreco? No grazie
14. L’albero dei diritti: Costituzione solo classe 1a
15. L’albero dei diritti: Cittadinanza Europea solo classe 1a
16. Basta strappi… alle regole  
17. Buoni e Giusti
18. Cooperiamo! Cooperare in classe
19. Cooperiamo! Facciamo impresa con Bellacoopia
20. Ristoranti del mondo ultimo anno
21. Tutti i gusti sono giusti
22. Storie in cammino
23. L’arte del dialogo
24. In birra… veritas
25. Immagini, parole e identità solo classe 3a

Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

Comunicare o comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Animazioni
e Competenze
imparare ad imparare progettare comunicare collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile risolvere i problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire e interpretare informazioni
01. A tutta frutta                
02. Chi aiuta il Mago Filippo
03. Cioccolato | Cioccoracconti                
04. Cioccolato | Pianeta di cioccolato
05. Cioccolato | Viaggio del cioccolato – racconti Fairtrade
06. Questione di etichetta
07. La foresta degli alberi parlanti                
08. Acqua come… vita, energia, risorsa
09. Goccia a goccia…
10. Dal piatto al campo
11. Quel che mangio cambia il mondo!
12. Non si butta via niente… Indagini in cucina!
13. Spreco? No grazie
14. L’albero dei diritti: Costituzione
15. L’albero dei diritti: Cittadinanza Europea
16. Basta strappi… alle regole
17. Buoni e Giusti
18. Cooperiamo! Cooperare in classe
19. Cooperiamo! Facciamo impresa con Bellacoopia
20. Ristoranti del mondo                
21. Tutti i gusti sono giusti                
22. Storie in cammino                
23. L’arte del dialogo
24. In birra… veritas
25. Immagini, parole e identità
*Decreto 139 del 22 agosto 2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione” che recepisce la Raccomandazione del Parlamento Europeo.

COSTRUIAMO INSIEME

Percorsi  
 
 

Costruiamo Insieme
(clicca qui per andare alla sezione)

In questa sezione, sono proposti percorsi modulabili, da strutturare con i docenti, a integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa Triennale.
  26. Stai composto… Quack!  
  27. Pulcinella e il mediterraneo  
  28. Banca delle tradizioni  
  29. Cinema d’animazione – Genova Mediterraneo e ritorno  
  30. Cinema d’animazione – Colora il tuo mondo  
  31. Per non dimenticare – Festival Pop della Resistenza  
     
 

Altri percorsi
(clicca qui per andare alla sezione)

Collaborazioni con Istituti scolastici
  Istituto Comprensivo di Rapallo  
  Istituto Alberghiero Marco Polo – Camogli  
  Istituto Comprensivo San Gottardo – Genova  
  Istituto Onnicomprensivo Colombo – Genova  
  Istituto Comprensivo Ronco Scrivia  
  Istituto Comprensivo Arenzano  
     
 

Progetti speciali
(clicca qui per andare alla sezione)

In questa sezione, sono elencati percorsi già definiti e strutturati, proposti in collaborazione con soggetti esterni che a vario titolo si occupano di didattica.
  32. Servizi educativi di museri civici, biblioteche, municipi  
  Festival della scienza  
  Sapere per saper essere  
  Educazione alimentare 2.0: ricerca della salute  
  Vivismart a scuola – Progetto ABCD  
  Circuito cinema scuole  
  Animarci – Il cinema di animazione a scuola  
  33. Draw not war  
  Coop per la scuola  
     
 

Corsi di aggiornamento
(clicca qui per andare alla sezione)

Incontri di approfondimento rivolti agli insegnanti su tematiche specifiche, realizzati in collaborazione con soggetti partner.
  Offerta formativa A.L.I.S.A.