AREA TEMATICA:
ALIMENTAZIONE: 6 animazioni
AMBIENTE: 6 animazioni
CITTADINANZA: 13 animazioni
COSTRUIAMO INSIEME

ORDINI SCOLASTICI:
Scuola Infanzia.
Scuola Primaria.
Scuola Secondaria di I grado.
Scuola Secondaria di II grado.
LE ANIMAZIONI
(ALIMENTAZIONE – AMBIENTE – CITTADINANZA)

Sono le tradizionali attività, di due ore circa a incontro, con possibile laboratorio a punto vendita.
Non si tratta di lezioni frontali ma di percorsi nei quali, attraverso l’esperienza, l’osservazione, il confronto e il gioco, gli alunni imparano a orientarsi con spirito critico, consapevolezza e autonomia nel mondo dei consumi.

COSTRUIAMO INSIEME
Sono percorsi modulabili, ancora da strutturare, in collaborazione con i docenti, a integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa Triennale.

PROGETTI SPECIALI
Sono percorsi, già definiti e strutturati, in collaborazione con soggetti esterni che a vario titolo si occupano di didattica.

CORSI DI AGGIORNAMENTO
Sono incontri di approfondimento su tematiche specifiche, realizzati in collaborazione con soggetti partner.

Animazioni per
ordine di scuola
INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I° GR SECONDARIA II° GR
1 a 2 a 3 a 4 a 5 a tutte le classi tutte le classi
01. Questione di etichetta
02. A tutta frutta solo ultimo anno
03. Chi aiuta il Mago Filippo
04. Cioccolato – Cioccoracconti solo ultimo anno
05. Cioccolato – Pianeta di cioccolato
06. Cioccolato – Viaggio del cioccolato – racconti Fairtrade
07. #ambientefuturo, lo spazio intorno a noi solo ultimo anno
08. La foresta degli alberi parlanti solo ultimo anno
09. Noi e l’acqua – Acqua come… vita, energia, risorsa
10. Noi e l’acqua – Goccia a goccia…
11. Lotta allo spreco – Non si butta via niente… Indagini in cucina!
12. Lotta allo spreco – Spreco? No grazie!
13. Cooperiamo! – Cooperare è… mettersi in gioco!
14. Cooperiamo! – Cooperare in classe
15. Cooperiamo! – Il gruppo siamo noi
16. Cooperiamo! – L’Abc della cooperazione
17. L’albero dei diritti: Costituzione solo classe 1a
18. L’albero dei diritti: Cittadinanza Europea solo classe 1a
19. Basta strappi… alle regole
20. In birra… veritas
21. Bambole e macchinine solo classe 3a
22. Pulcinella e il Mediterraneo solo ultimo anno
23. Storie in cammino
24. Draw not war – Proiezioni guidate solo classe 3a
25. Draw not war – Arte del dialogo solo classe 3a

Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

Comunicare o comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Animazioni
e Competenze
imparare ad imparare progettare comunicare collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile risolvere i problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire e interpretare informazioni
01. Questione di etichetta
02. A tutta frutta                
03. Chi aiuta il Mago Filippo
04. Cioccolato – Cioccoracconti                
05. Cioccolato – Pianeta di cioccolato
06. Cioccolato – Viaggio del cioccolato – racconti Fairtrade
07. #ambientefuturo, lo spazio intorno a noi                
08. La foresta degli alberi parlanti                
09. Noi e l’acqua – Acqua come… vita, energia, risorsa
10. Noi e l’acqua – Goccia a goccia…
11. Lotta allo spreco – Non si butta via niente… Indagini in cucina!
12. Lotta allo spreco – Spreco? No grazie!
13. Cooperiamo! – Cooperare è… mettersi in gioco!
14. Cooperiamo! – Cooperare in classe
15. Cooperiamo! – Il gruppo siamo noi
16. Cooperiamo! – L’Abc della cooperazione
17. L’albero dei diritti: Costituzione
18. L’albero dei diritti: Cittadinanza Europea
19. Basta strappi… alle regole
20. In birra… veritas
21. Bambole e macchinine
22. Pulcinella e il Mediterraneo
23. Storie in cammino                
24. Draw not war – Proiezioni guidate                
25. Draw not war – Arte del dialogo
*Decreto 139 del 22 agosto 2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione” che recepisce la Raccomandazione del Parlamento Europeo.

Ulteriori percorsi prenotabili:

PROGETTI SPECIALI (clicca qui e scopri i percorsi)
26. Servizi educativi (indicare nelle note l’attività richiesta)
27. Festival Pop della Resistenza
28. Proiezione “L’uomo che piantava gli alberi” – 21 novembre
29. Centro audiovisivo – visita guidata
30. Centro audiovisivo – disegno virtuale
31. Genova Mediterraneo e ritorno