■ ALIMENTAZIONE: 6 animazioni
■ AMBIENTE: 7 animazioni
■ CITTADINANZA: 11 animazioni
■ COSTRUIAMO INSIEME: Percorsi, Progetti speciali, Corsi di aggiornamento
–
ORDINI SCOLASTICI:
■ Scuola Infanzia.
■ Scuola Primaria.
■ Scuola Secondaria di I grado.
■ Scuola Secondaria di II grado.

Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
Comunicare o comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

*Decreto 139 del 22 agosto 2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione” che recepisce la Raccomandazione del Parlamento Europeo.

COSTRUIAMO INSIEME
Percorsi | ||
---|---|---|
Costruiamo Insieme
|
In questa sezione, sono proposti percorsi modulabili, da strutturare con i docenti, a integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa Triennale. | |
26. Stai composto… Quack! | ||
27. Pulcinella e il mediterraneo | ||
28. Banca delle tradizioni | ||
29. Cinema d’animazione – Genova Mediterraneo e ritorno | ||
30. Cinema d’animazione – Colora il tuo mondo | ||
31. Per non dimenticare – Festival Pop della Resistenza | ||
Altri percorsi
|
Collaborazioni con Istituti scolastici | |
Istituto Comprensivo di Rapallo | ||
Istituto Alberghiero Marco Polo – Camogli | ||
Istituto Comprensivo San Gottardo – Genova | ||
Istituto Onnicomprensivo Colombo – Genova | ||
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia | ||
Istituto Comprensivo Arenzano | ||
Progetti speciali
|
In questa sezione, sono elencati percorsi già definiti e strutturati, proposti in collaborazione con soggetti esterni che a vario titolo si occupano di didattica. | |
32. Servizi educativi di museri civici, biblioteche, municipi | ||
Festival della scienza | ||
Sapere per saper essere | ||
Educazione alimentare 2.0: ricerca della salute | ||
Vivismart a scuola – Progetto ABCD | ||
Circuito cinema scuole | ||
Animarci – Il cinema di animazione a scuola | ||
33. Draw not war | ||
Coop per la scuola | ||
Corsi di aggiornamento
|
Incontri di approfondimento rivolti agli insegnanti su tematiche specifiche, realizzati in collaborazione con soggetti partner. | |
Offerta formativa A.L.I.S.A. | ||