Percorsi Costruiamo Insieme

//Percorsi Costruiamo Insieme
Percorsi Costruiamo Insieme2018-08-08T11:31:38+00:00

In questa sezione, sono proposti percorsi modulabili, da strutturare con i docenti, a integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa Triennale.

26 ■ STAI COMPOSTO…QUACK! ■

Plastiche e microplastiche sono ormai talmente diffuse da essere entrate nella catena alimentare.
Le conseguenze? Pesci e uccelli soffocati, imprigionati, intossicati.
Ma quali sono le caratteristiche di questo materiale così diffuso ed economico, al punto da non poterne quasi fare a meno?
Quali sono le alternative e le possibilità di riciclo?
Il percorso prevede di costruire-progettare il gioco “Una papera alla deriva” per sensibilizzare e offrire consigli su come liberare il nostro mare dalle plastiche usa e getta.

27 ■ PULCINELLA E IL MEDITERRANEO ■

Una scenografia del Maestro Lele Luzzati fa da cornice a un viaggio immaginario alla scoperta di paesi e popoli lontani. Un percorso di giochi,
racconti e laboratori che, attraverso i colori, i sapori e gli odori delle culture mediterranee, trasporta i bambini dall’Occidente all’Oriente.
Il percorso, rivolto alle scuole dell’infanzia e primaria, è disponibile alla Spezia, Genova e Ventimiglia.

28 ■ BANCA DELLE TRADIZIONI ■

Il progetto coinvolge alunni, insegnanti e famiglie nella ricerca di ricette e documenti della cultura gastronomica della Liguria e del Basso Piemonte.
Dalle passate edizioni è nata una collana di pubblicazioni sulle tradizioni alimentari che valorizza il cibo come identità di un territorio, memoria e fonte di ricordi individuali e collettivi.

■ CINEMA D’ANIMAZIONE ■

29 ■ Genova Mediterraneo e ritorno – Un viaggio a disegni animati attraverso “Crêuza de mä”
Le scuole secondarie possono prenotare la proiezione dei cortometraggi a disegni animati, realizzati da scuole d’arte liguri, che illustrano le canzoni dell’album “Crêuza de mä” di Fabrizio De André.

30 ■ Colora il tuo mondo
Colora il tuo mondo è un’esperienza immersiva di disegno virtuale e tridimensionale, in cui la stanza diventa la tela e l’autore può camminarci
dentro e passarci attraverso. Accompagnate da un esperto, le classi possono provare l’emozione di essere al centro delle proprie creazioni. Tutti
i lavori possono poi essere salvati e consegnati agli insegnanti.
Il percorso è prenotabile solo presso il Centro di Educazione ai Consumi di Genova Sestri Ponente.

31 ■ PER NON DIMENTICARE ■

Festival Pop della Resistenza
Ci sono grandi canzoni che i ragazzi non hanno modo di conoscere e ci sono grandi storie che, fra qualche anno, i testimoni potrebbero non
poter più raccontare. Il cofanetto didattico “Resistenza Pop”, realizzato dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, presenta grandi
canzoni partigiane, grandi canzoni d’autore e testimon

Materiali a disposizione delle scuole
Nel corso degli anni sono stati realizzati – in collaborazione con ANPI, ANED e Municipi – dvd, libri e spettacoli (produzioni del Teatro dell’Ortica)
che promuovono il recupero della memoria del territorio e dei valori della Resistenza.

Di seguito, nel dettaglio, la descrizione dei materiali a disposizione delle classi:

Tre quartieri e una storia – dvd
Un viaggio tra presente e passato per conoscere da vicino i protagonisti della Resistenza nella zona del Medio Levante Genovese.

Voci Resistenti – dvd
Oltre a immagini di repertorio e alla lettura di alcune testimonianze, tratte da libri che raccontano la Resistenza, il dvd contiene le interviste a otto partigiani della “Volante Severino”, un distaccamento della Brigata Cichero, comandata da Aldo Gastaldi (Bisagno), così chiamata in onore del primo partigiano vittima di un’esecuzione nazista in Liguria, Raimondo Severino, trucidato nella piazza di Borzonasca, nel maggio del 1944.

Non sapevamo cosa erano i Lager – dvd
Il video ha la volontà di ricordare, far ricordare e far conoscere le ragioni ed il sacrificio di tutti i deportati ed in particolare di coloro che non hanno fatto più ritorno. La Spezia ebbe il triste primati rispetto al numero degli abitanti ha avuto il maggior numero di deportati in Italia. Il Dvd raccoglie testimonianze, e diverse immagini di repertorio.

Tempi di pace – dvd
Canzoni, poesie e discussioni intorno all’art 11 della Costituzione Italiana, realizzato dall’Istituto Comprensivo di Borgoratti.

Libertà e Partecipazione. Luogo di Fabbriche e di Storie – dvd
Discussioni sulla Resistenza nelle fabbriche del ponente genovese da parte di alunni dell’Istituto Odero di Genova Sestri Ponente.

Qui RadioLondra – dvd
Un cortometraggio realizzato da bambini della scuola primaria Pezzani di Genova che racconta con semplicità ma in modo estremamente efficace la realtà della Resistenza.

Rumors della Shoah – dvd
Sintesi dello spettacolo teatrale realizzato dai ragazzi dell’Istituto Onnicomprensivo Convitto Nazionale Colombo sul tema della Shoah.

Memorie nella città – testo
Realizzata in collaborazione con Anpi Sezione Struppa, la pubblicazione si propone di conservare il ricordo degli uomini e delle donne della Resistenza, alla cui lotta e al cui sacrificio sono state dedicate numerose strade della città di Genova.

La Cooperazione. Tesi inedita di Sandro Pertini – testo
Un testo pubblicato in collaborazione con Ames e Legacoop Liguria che svela e racconta l’inedita tesi di Sandro Pertini sulla cooperazione e i suoi valori.

■ ALTRI PERCORSI ■

Istituto Comprensivo di Rapallo
Prosegue la collaborazione con le scuole dell’Istituto, con le quali si lavorerà sul tema del bene comune e delle pari opportunità.

Istituto Alberghiero Marco Polo – Camogli
Continua la collaborazione sul progetto “Le buone macchinette”: prevede che gli alunni più grandi della scuola preparino merende salutari da distribuire ai compagni per sensibilizzare i più giovani a un’alimentazione sana e corretta.

Istituto Comprensivo San Gottardo – Genova
Sarà proposto un percorso sul tema dell’educazione alimentare a una classe della scuola primaria.

Istituto Onnicomprensivo Colombo – Genova
Continua il laboratorio teatrale “Dalla lettura ad alta voce al teatro di parola” promosso dalla scuola secondaria di I grado, che prevede un progetto sull’inclusione e uno spettacolo sulle emozioni e sulla difficoltà di crescere.

Istituto Comprensivo Ronco Scrivia
Si proporrà un incontro a tema in occasione della giornata della memoria.

Istituto Comprensivo Arenzano
Con le classi delle scuole secondarie di I grado si affronterà il tema della corretta alimentazione attraverso l’analisi delle etichette e delle filiere produttive, facendo riferimento alla sostenibilità ambientale dei prodotti che mettiamo nel nostro carrello.