Progetti Speciali

//Progetti Speciali
Progetti Speciali2018-08-08T11:32:01+00:00

In questa sezione, sono elencati percorsi già definiti e strutturati, proposti in collaborazione con soggetti esterni che a vario titolo si occupano di didattica.

32 ■ SERVIZI EDUCATIVI DI MUSEI CIVICI, BIBLIOTECHE, MUNICIPI ■

Il percorso Tavole… fatte ad arte, in collaborazione con i Servizi Educativi del Settore Musei del Comune di Genova.
Il percorso Passato a impatto zero: riciclare e reimpiegare attraverso i secoli, con il Museo Archeologico di Castello San Giorgio della Spezia.
Il percorso Nel bosco dipinto, con il Museo Amedeo Lia della Spezia.
Percorsi in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vago” di Santa Margherita Ligure.
Percorsi sulla didattica in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova.
Percorsi sull’alimentazione nella tradizione genovese, in collaborazione con il Centro Civico Cornigliano di Genova.
Percorsi in collaborazione con la “Mondoteca” di Arcola.
Percorso di espressione artistica sul tema della violenza in collaborazione con Circolo UniAuser San Teodoro di Genova.

■ FESTIVAL DELLA SCIENZA ■

Prosegue la collaborazione con il “Festival della Scienza”, in programma dal 25 ottobre al 4 novembre 2018. In questa edizione, caratterizzata dalla parola chiave “cambiamento”, sarà presente una proposta Saperecoop.

■ SAPERE PER SAPER ESSERE ■

Libera Liguria propone percorsi laboratoriali di educazione alla legalità e alla giustizia, rivolti agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado.
Per informazioni: liguria@libera.it

■ EDUCAZIONE ALIMENTARE 2.0: RICERCA DELLA SALUTE ■

Prosegue il programma per la prevenzione dell’obesità infantile e delle carenze nutrizionali, realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Genova – Istituto Giannina Gaslini, Istituto Marco Polo, che coinvolge 24 classi per un totale di 580 bambini. Dopo il lavoro svolto nei precedenti anni scolastici sulla prima colazione e la merenda, quest’anno si affronterà il tema del pranzo/cena.

■ VIVISMART A SCUOLA – PROGETTO ABCD ■

Prosegue il progetto Vivismart promosso dall’inedita Alleanza Barilla-Coop-Danone (aBCD) con la presentazione dei risultati della ricerca svolta con le Università LUMSA, Parthenope e Roma Tre, finalizzata a valutare e misurare i possibili cambiamenti nei comportamenti alimentari, nello stile di vita e nelle conoscenze dei bambini che hanno partecipato al progetto nello scorso anno scolastico.

■ CIRCUITO CINEMA SCUOLE ■

Il cinema rappresenta un utile strumento integrativo all’interno del percorso scolastico che aiuta lo studente ad approfondire diverse tematiche, stimola la crescita e permette di riflettere, emozionare e sognare. Tramite il numero verde scuole 800.931.105, gli insegnanti potranno organizzare proiezioni mattutine al cinema attingendo all’ampio catalogo di titoli, molti dei quali danno diritto al credito formativo. Il Circuito Cinema Scuole realizza quaderni didattici dedicati.
In occasione della giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, si propone la proiezione dedicata alle scuole.

■ ANIMARCI – IL CINEMA DI ANIMAZIONE A SCUOLA ■

Continua la collaborazione con l’associazione “Animarci” per la produzione di cortometraggi animati da parte delle scuole, con presentazione dei lavori relativi agli anni scolastici precedenti.

33 ■ DRAW NOT WAR ■

Proiezioni guidate
Il progetto “Draw not war”, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, nasce per far riflettere i giovani (scuola secondaria di I e II grado) sul tema della convivenza pacifica e del dialogo. Tre delegazioni di studenti, provenienti da territori oggetto di recenti conflitti, hanno ideato tre cortometraggi a disegni animati sul tema della pace. Sono stati realizzati anche un backstage e un diario di viaggio da utilizzare a scuola in un incontro tecnico-artistico con il regista.

Premio
Da due anni Coop Liguria promuove anche il “Premio Draw not war” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e delle Università
della regione Liguria e dei comuni di Ovada, Mondovì e Novi Ligure, chiamati a ideare fumetti, locandine, disegni o video sul dialogo e l’incontro
tra culture diverse. Nella prossima edizione, ci sarà una sezione dedicata al “disegno realtà virtuale” con la possibilità di prenotare, presso il
Centro di Orientamento ai Consumi di Genova Sestri Ponente, il laboratorio “Colora il tuo mondo”.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina facebook drawnotwar.

■ COOP PER LA SCUOLA ■

Ritorna il concorso rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado iscritte all’iniziativa “Coop per la Scuola”. Il tema di quest’anno
è “L’acqua siamo noi”: le classi dovranno raccontare per immagini un luogo speciale che abbia a che fare con l’acqua.
A disposizione delle scuole, materiali e percorsi educativi realizzati da Librì Progetti Educativi e Giunti, in collaborazione con Legambiente. Il
concorso viene promosso sul sito web www.coopperlascuola.it, sulla pagina Facebook Coop per la Scuola e sul catalogo premi di Coop per
la Scuola 2018.