
27. DRAW NOT WAR
Dialogo, intercultura, accettazione dell’altro
dRAW not WAR è un progetto didattico nato per promuovere l’incontro tra studenti di paesi che sono stati o sono oggetto di conflitto (Nord Irlanda, Sarajevo, Israele e Palestina), che hanno lavorato insieme per realizzare dei cortometraggi d’animazione sul tema del dialogo e del superamento dei conflitti.
Il docufilm dRAW not WAR, nato nell’ambito del progetto, è stato selezionato in numerosi festival cinematografici in Italia e nel mondo e si è aggiudicato la Medaglia del Presidente della Repubblica.
PREMIO DRAW NOT WAR
Il premio consiste nella proposta di elaborati sul tema del rispetto dell’altro, sul dialogo, la convivenza pacifica, la conoscenza e la valorizzazione delle differenze.
La quinta edizione è riservata alle scuole secondarie di II grado e alle Università della regione Liguria e dei Comuni di Mondovì, Ovada e Novi Ligure.
Ulteriori informazioni per aderire su:
www.saperecoop.it oppure www.facebook.com/drawnotwar
I temi del progetto dRAWnot WAR si possono ulteriormente approfondire con i seguenti percorsi:
PROIEZIONI GUIDATE
Su richiesta, gli insegnanti possono prenotare un incontro con il regista Matteo Valenti, ideatore del progetto dRAWnot WAR, che proporrà alle classi una proiezione guidata dei cortometraggi e del backstage.
■ Destinatari: scuola secondaria di I grado (classe 3a) e di II grado.
■ Durata: 1 incontro di due ore.
■ Dove: sale punto d’incontro Coop, tutte le sedi.
