20. In birra… veritas

Parole chiave: stili alimentari – bevande alcoliche – pubblicità.
Attraverso il coinvolgimento dei ragazzi, a partire dalle loro esperienze quotidiane e familiari, si avvia una riflessione sul consumo di bevande alcoliche e sui diversi stili alimentari, indotti anche dalla pubblicità.

Obiettivi: riflettere sul consumo di alcol e promuovere la prevenzione.

Destinatari: scuola secondaria di I e II grado.

Durata: 2 incontri di due ore, con possibile utilizzo del supermercato.

Dove: sale punto d’incontro Coop, tutte le sedi.

Il percorso analizza le motivazioni del consumo e la comunicazione pubblicitaria delle bevande alcoliche, offrendo spunti di riflessione sulla libertà di scelta e sui concetti di condizionamento ed emulazione.
In un’ottica di partecipazione e di dialogo, si illustrano le conseguenze fisiche e sociali dell’abuso di alcol, con un approfondimento sulla realtà legislativa italiana

Scopri altri percorsi

01. Questione di etichetta

02. A tutta frutta

03. Chi aiuta il Mago Filippo

04. Cioccolato – Cioccoracconti

05. Cioccolato – Pianeta di cioccolato

06. Cioccolato | Viaggio del cioccolato – racconti Fairtrade

07. #ambientefuturo, lo spazio intorno a noi

08. La foresta degli alberi parlanti

09. Noi e l’acqua – Acqua come… vita, energia, risorsa

10. Noi e l’acqua – Goccia a goccia…

11. Lotta allo spreco – Non si butta via niente… Indagini in cucina!

12. Lotta allo spreco – Spreco? No grazie!

13. Cooperiamo! Cooperare è mettersi in gioco

14. Cooperiamo! Cooperare in classe

15. Cooperiamo! Il gruppo siamo noi

16. Cooperiamo! L’Abc della cooperazione

17. L’albero dei diritti: Costituzione

18. L’albero dei diritti: Cittadinanza Europea

19. Basta strappi… alle regole

20. In birra… veritas

21. Bambole e macchinine

22. Pulcinella e il Mediterraneo

23. Storie in cammino

24. Drawnot war – Proiezioni guidate

25. Drawnot war – Arte del dialogo